Quest’ ultimo fine settimana di agosto si è tenuta presso il Circolo Velico di Lugano la tradizionale regata di fine estate, che da oltre 40 anni unisce centinaia di regatanti sul lago di Lugano. Quest’anno era la prima edizione della Coppa IBSA, che ha portato grande voglia di vela fra tutti i partecipanti, grazie anche alla presenza di Alberto Bona lo skipper noto a livello internazionale a cui è stato affidato il compito di guidare il Class40 IBSA, trasformando l’avventura sportiva oceanica in un vero successo.

Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, nulla ha fermato l’entusiasmo, a dimostrazione della presenza di oltre 100 barche e ben 150 iscritti alle diverse classi. Tra di esse anche sette imbarcazioni condotte dai Velabili, freschi di medaglie ai mondiali special olimpics.

La giornata di sabato si è aperta con condizioni di vento leggere, che ha permesso alle derive di concludere una prova. Per le Corse e Crociere invece sul giro di bora di Gandria è entrato un fronte temporalesco che ha portato 10 minuti di vento molto forte alle barche, costringendo la giuria ad annullare anticipatamente la prova. La sera rientrati a terra il tempo è stato clemente e si è potuto assaporare una ricca grigliata all’aperto, offerta da IBSA, e preparata dai nostri amici di “Porto Bello”. In questa occasione è stato possibile conoscere meglio Alberto Bona e la sua grande impresa, che lo vede attualmente al comando della classifica mondiale dei Class 40. Molte le domande e le curiosità in una atmosfera molto famigliare.

Nella giornata di domenica, grazie a un campo di regata più corto, si è riusciti a completare una prova per le Corse e le Crociere, prima dell’arrivo della pioggia. Nel pomeriggio c’è stata la premiazione della regata Coppa IBSA e del campionato Ticinese, che si concludeva proprio con la seconda e ultima tappa del circuito organizzato dal FTV. Al termine della premiazione vi è stata l’estrazione di un equipaggio, tra tutti quelli partecipanti alla gara. I fortunati vincitori sono stati i nostri marinai Tiziano e Franceso, la nostra segretaria Cristina e la responsabile regate Julia che, venerdì prossimo, proveranno l’emozione di salire a bordo del Class 40 IBSA regatando insieme ad Alberto Bona.

Ringraziamo insieme a IBSA , il comitato di regata, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della regata.

Qui di seguito i vincitori  per categoria della coppa IBSA:

  • Corsa: TV surf;  Andrea COLOMBO, Emanuele TABET, Michele TOSI, Giacomo PORETTI
  • Crociera: FUNbagno;  Julia OTTINO, Palma CARLONE, Luca TORRICELLI
  • ILCA 4: Geo CAVAZZUTI
  • ILCA 6: Kamilla SABOGAL
  • ILCA 7: Andrea ARVEDI
  • Optimist: Giovanni MAGNETTI
  • RS Feva: Nicola REGAZZONI, Carlo CASALINO
  • Special Olympics: Andrea CALLEGHER

Classifica Campionato Ticinese di Vela 2023 (Categoria derive):

  • Optimist: Giovanni Magnetti (CVLL) & Annalisa Gilardi (YCAs)
  • ILCA 4: Geo Cavazzuti (CVLL) & Shari Carrara (YCAs)
  • ILCA 6: Jeremy Bossi (YCAs)
  • 29er: Linus Coupek (YCAs)

Classifiche complete

Foto

Pubblicato il 28/08/2023