AGONISTICA
SQUADRE AGONISTICHE
Il Circolo Velico Lago di Lugano è attivo sin dagli anni 80 nel formare delle squadre agonistiche giovanili e con malcelato orgoglio possiamo vantare un movimento agonistico giovanile di eccellenza a livello svizzero. Fedeli al nostro motto sicurezza-divertimento-apprendimento, formiamo atleti a partire dai 8 ai 18 anni per affrontare competizioni veliche nazionali ed internazionali.
Il team agonistico di optimist del CVLL partecipa a tutte le regate nazionali, campionati a punti e di flotta; cosi come a regate internazionali in tutta Europa, si allenano ovviamente sul Lago di Lugano e in altri laghi nazionali ed Europei, a completare la preparazione il programma prevede numerosi campi di allenamento al mare in modo da essere competitivi durante le manifestazioni internazionali alle quali partecipiamo.
I nostri atleti passano in media 160 giornate in acqua tra allenamenti, regate e viaggi. La squadra agonistica si basa su due tipi di imbarcazioni: l’optimist e il laser. Sono due imbarcazioni riconosciute da Swiss Sailing come formative a livello giovanile e sulla base di queste indicazioni federative abbiamo creato due team agonistici guidati da allenatori professionisti.
ILCA
L’ILCA è un natante da regata, dotata di un’unica vela e di una deriva a baionetta. Il progetto della prima barca della classe Laser risale al 1971, da parte del progettista Bruce Kirby. Era nata come imbarcazione da spiaggiare ma è poi divenuta un diffuso monotipo da competizione a livello mondiale e classe olimpica. Caratteristica di questa classe è che le specifiche tecniche della classe prevedono rigorosamente che le imbarcazioni siano del tutto uguali tra loro.
Esistono per contro delle Sottoclassi che sono propedeutiche al passaggio su Laser Standard (vela di 7.06 m²): ILCA 4.7 – vela di 4,7 m² e ILCA Radial – vela di 5.7 m².
Il Laser è utilizzato da velisti con età compresa tra i 14 e i 18 anni a livello giovanile ma é un imbarcazione che una volta raggiunto il livello ILCA Standard puo’ essere utilizzato sino alla categorie senior.
Il TEAM
NEWS
OPTIMIST
L’Optimist è un monoscafo dotato di una singola vela, solitamente utilizzato per l’introduzione alla pratica della vela. Originariamente progettato nel 1947 da Clark Mills, il disegno dell’imbarcazione è molto semplice. L’Optimist ha un aspetto pittoresco: con la prua mozza le è valso il soprannome di “vasca da bagno”. Nonostante ciò ha delle sorprendenti caratteristiche di maneggevolezza in manovra ed è per questo che le scuole di vela utilizzano l’Optimist a scopo propedeutico.
L’Optimist è utilizzato da velisti con età compresa tra i 6 e i 15 anni ed é diviso in due categorie: cadett (U12) e juniores (U16).
Il TEAM
NEWS
I COACH
EDOARDO CINGOLANI
Coach Optmist
Diploma federale di allenatore professionista rilasciato dall’Ufficio Federale dello Sport e Swiss Olympic.
ALBERTO SPEZIA
Coach ILCA
Diploma federale di allenatore professionista rilasciato dall’Ufficio Federale dello Sport e Swiss Olympic.
Riccardo Deghi
Coach pre ILCA
Diploma federale di allenatore professionista rilasciato dall’Ufficio Federale dello Sport e Swiss Olympic.
MARCO RAVASIO
Coach formazione Laser e optimist
Diploma federale di allenatore professionista rilasciato dall’Ufficio Federale dello Sport e Swiss Olympic.
G+S; G+S Kids; G+S Expert; Diploma disabilità e sport; titolio FIV di esperto velista.