La fine del 2021 è un anno di cambiamenti per quel che riguarda gli allenatori delle squadre Laser e Optimist del Circolo Velico di Lugano. Fabio Fumagalli, ex allenatore Laser, e Riccardo Giuliano, ex allenatore Optimist, hanno infatti deciso di lasciare il proprio ruolo per perseguire nuove sfide e nuovi obbiettivi.

Fabio ha deciso di dedicarsi come coach dell’IQFoil, la classe olimpica del windsurf, allenando già durante il 2021 anche due atleti del CVLL.  Rispettivamente Riccardo è entrato a far parte della Swiss Sailing come responsabile della sezione giovanile.

I testimoni che prenderanno in mano le squadre agonistiche dal nuovo anno sono Alberto Spezia in qualità di allenatore dei Laser ed Edoardo Cingolani per gli Optimist.

Per quel che riguarda Alberto è un nome già molto noto alle coordinate del Circolo. Arrivato nel 2016 dal lago di Como, si è dedicato inizialmente ai corsi estivi come monitore, gli è poi stata data la possibilità di prendere i ragazzi della pre-agonistica. Infine quest’anno ha ottenuto il privilegio di allenare la prima squadra Laser.

Edoardo invece è un volto nuovo del circolo. Classe 96, italo-brasiliano, laureato in Psicologia, optimista e laserista per più di 10 anni, ha intrapreso la strada come coach nel circolo di Feva e successivamente per molti anni in quello di Gravedona sul lago di Como. Approdato sul lago di Lugano, gli aspetta una nuova sfida con i giovani atleti dell’optimist.

Siamo sicuri che il Circolo abbia trovato due ottime figure per far crescere tutti i piccoli velisti futuri.

Non ci resta che ringraziare di cuore Fabio e Riccardo per l’immenso lavoro fatto negli anni, portando sempre professionalità, simpatia e divertimento; e gli auguriamo il meglio per il loro futuro.

Pubblicato il 13/12/2021

Ti trovi qui:Home>Articoli>In primo piano, News>Passaggio del timone fra gli allenatori del Circolo