Cari regatanti,
La stagione delle regate sta per cominciare e noi vogliamo approfittare di questo momento per informarvi di una piccola novità: la borsa d’equipaggio.
Spesso sentiamo che uno skipper vorrebbe partecipare ad una regata, ma non trova equipaggio, oppure un velista è senza imbarcazione e quindi non sa come fare per partecipare. Per questo motivo aggiungeremo per ogni regata sociale 2024 la categoria “Cerco/Offro Imbarco” in Manage2Sail.

Sempre inerente al tema delle regate ci è stato portato il suggerimento di rendere più comprensibile il regolamento del campionato sociale del CVLL e con questo testo cercheremo di avvicinarvi un po’ di più a questo combattuto campionato che dura sempre dalla Regata di Natale fino alla Regata delle Castagne dell’anno successivo, con la premiazione dei campioni durante l’assemblea generale per le rispettive categorie Chiglie Corsa, Surprise, Chiglie Crociera, Derive e Optimist.

Regolamento

Chi volesse leggersi tutto il regolamento trova il documento pubblicato al seguente link: https://manage2sail.com/no/Home/DownloadDocument/5d7cfff1-92d5-474f-9a74-028f28d04228

Calendario

Il campionato consiste solitamente di 9 regate sociali che si svolgono durante una stagione velica. Se una regata è prevista su due giorni, il peso di quella regata viene raddoppiato (per esempio la “Regata delle Castagne”), mentre una regata prevista su un giorno solo conta in modo semplice (per esempio la “Regata della Lüzzina”). Si parla sempre di “previsto”, e non importa se poi un giorno su due non si siano potute svolgere delle prove. L’obiettivo è di attribuire già in anticipo più importanza alle regate previste su due giorni in modo che gli skipper e gli equipaggi si tengano liberi.

Regole e risultati

Ogni regata (inteso come “evento”, per esempio la “Regata Invernale” o la “Regata delle Tre Coppe”) si svolge secondo le regole specificate nel bando di regata e nelle istruzioni di regata. Per il campionato sociale, alla fine di ogni questa regata, si prende la lista dei risultati finali e si considera la posizione finale alla quale ogni barca si è classificata.

Calcolo punteggio

Il punteggio che ogni partecipante riceve per singolo evento viene calcolato tramite la seguente formula matematica: (200 – 160 x ( R – 1 ) / P ) x G

dove

P = numero partenti,

R = posizione in classifica e

G = numero di giorni di regata previsto

Per chi si spaventa della matematica, ecco in qualche parola il contenuto della formula:

  • Il vincitore di una categoria riceve sempre 200 punti, non importa quanti altri partecipanti c’erano. Se la regata era prevista su due giorni, ne riceve addirittura il doppio (400 punti).
  • Gli altri partecipanti ricevono meno di 200 punti. Se sono in pochi, la differenza di punti si nota molto tra una posizione e l’altra, se sono in tanti, la differenza è minore. Per esempio: se erano 3 partecipanti, il primo riceve 200, il secondo 147 e il terzo 93 punti. Se erano 10 partecipanti, il primo riceve sempre 200, il secondo 184, il terzo 168 e così via fino al decimo che riceve 56 punti.
  • Un dettaglio importante: conta il numero di “partenti”, cioè il numero di barche che ha attraversato almeno una volta la linea di partenza. Non basta quindi iscriversi alla regata per avere dei punti, ma bisogna almeno una volta tagliare la linea di partenza in una prova valida.

Scarto obbligatorio

Alla fine della stagione vanno sommati tutti i punti ricevuti. Ogni partecipante deve poi scartare i peggiori 2 “giorni di regata previsti”.

Esempi:

  1. se qualcuno non ha partecipato a una regata di due giorni, scarterà gli zero punti ricevuti, per le 2 giornate.
  2.  qualcuno non ha partecipato a una regata di un giorno, scarterà gli zero punti per quella regata più il numero minore di punti ricevuti in un’altra regata (interi se era di un giorno o la metà se era su due giorni).
  3. Un equipaggio che ha partecipato a tutti gli eventi di una stagione invece scarterà il suo punteggio più basso risultando di:
  1. a) un evento di due giorni oppure
  2. b) due eventi di un giorno ciascuno oppure
  3. c) un evento di un giorno più la metà del punteggio di un evento di due giorni

Tra l’altro, potete trovare i risultati dei campionati sociali degli anni passati sotto la sezione “archivio regate” https://cvll.ch/archivio-regate/.

E la classifica provvisoria del campionato sociale dell’ano in corso sulla nuova pagina “Regate” che verrà presto allestita.

Speriamo di aver potuto fare un po’ di chiarezza e di vedervi numerosi alle regate del 2024!

A presto!

Il vostro comitato

Pubblicato il 07/03/2024

Ti trovi qui:Home>Articoli>News>Novità per il campionato sociale