Si è concluso lo youth world championship Vilamoura 2022 in programma dal 13 al 20 agosto dove vi hanno partecipato più di 420 regatanti.

I primi tre giorni di qualifica sono stati disputati con vento da 10-18 nodi da Nord Est e onda formata ma al contrario le finali sono state caratterizzate da vento più instabile e leggero; l’assenza di vento ha impedito al primo e il terzo giorno lo svolgimento delle prove programmate mentre il secondo ne sono state disputate 3 con vento dai 6-10 nodi da Sud Ovest.

I risultati al termine dell’evento sono:

  • Ella Mirzai 27 gold fleet e prima Svizzera femmina, un campionato in risalita dove le condizioni delle finali le hanno permesso di disputare delle ottime prove (16-23-14 e come scarto un 32 delle qualifiche)
  • Vera Siccardi 101 assoluto; l’altalenanza dei risultati non le ha permesso di entrare in gold di poche posizioni ma ma si possono vedere comunque ottime prove ( 15-8 in qualifiche e 5 in finali) che saranno un ottimo spunto per il lavoro della prossima stagione.
  • Timo Coupek 89 assoluto e terzo svizzero maschio, è riuscito a dare il meglio di se nei giorni di qualifiche dove ha trovato delle condizioni più ventose ed è riuscito a concludere a solo due posizioni dal secondo svizzero.

Dopo il lavoro svolto quest’ anno la squadra conferma dei buoni risultati al livello più alto della loro categoria prima del passaggio in radial di alcuni di loro.

Commento dei nostri ragazzi: “tornati dal mondiale ilca 4 abbiamo avuto l’occasione di regatare contro i migliori ragazzi provenienti da tutto il mondo, ragazzi che incontriamo dai primi momenti in optimist e che rivedremo anche ai prossimi eventi radial.

Ringraziamo il cvll per averci supportato in questo percorso fino ad ora; ci vediamo il prossimo weekend per la regata sociale a Lugano e subito dopo al campionato svizzero assoluto ad Ascona.”

Da parte del CVLL ci complimentiamo per l’ottimo risultato del team. Bravi!

Classifica Girls

Classifica Boys

Pubblicato il 22/08/2022

Ti trovi qui:Home>Articoli>News>ILCA World Championship a Vilamoura